Tracce di studio

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Articoli Società Ma se Berlusconi ha avuto la maggioranza dei voti, perchè ponete in questione la democrazia?
Articoli

Ma se Berlusconi ha avuto la maggioranza dei voti, perchè ponete in questione la democrazia?

PDF

Inizia a montare il clima elettorale e lo sentiamo, come tutti, anche nella redazione di Tracce di Studio. Ne parleremo anche noi di queste elezioni; alla fine studiare è anche un'attività politica, quantomeno propedeutica alla politica, ed i voti degli studenti fanno gola a tutti i partiti.

La questione democratica resta, secondo me, il nucleo centrale della scelta di voto. L'Europa si vuole e si vede democratica. La democraticità italiana è stata posta in questione ed è una questione che si pone.

La domanda che fa da titolo al post non è più una domanda. E' un ritornello, una cantilena ossessiva. Ogni volta che viene sfiorato il tema della democrazia in Italia e della democraticità di Berlusconi la cantilena ricomincia. Viene usata come una mazza, un'arma contundente. "Anche se a voi non piace, la (stra)grande maggioranza degli italiani ha votato Berlusconi. Pensate piuttosto a come prendere voti e non a Berlusconi"

Questa è la linea politica maggioritaria: schiacciare la democrazia sul voto. Se si vota c'è democrazia, se non si vota non c'è. Tutto si riduce ad una questione binaria, spensierata, da computer. Voto sì/ voto no, democrazia sì/ democrazia no.

Ma è vero che la democrazia è il voto? E' l'esito del voto o il diritto di votare? Democrazia è il potere di chi ha ottenuto più voti?

Eppure la parola ci dice tutt'altro. La democrazia si racconta come "forza del popolo", e la nostra costituzione prosegue in questo racconto: "la sovranità è popolare". Questo è il racconto antico di una etimologia, che però ci lega ad un ordine di significati in cui il voto è solo una parte, e parte forse inessenziale.

Proveremo a tirar fuori da questa parola la sua dignità e le sue ambiguità. Provando ad arrivare a ciò che ci interessa. Cosa è democrazia? (e dov'è la risposta?)Berlusconi è democratico? E la risposta è nei fatti. Bisogna, o è giusto, difendere la democrazia in Italia? E la risposta è nelle scelte. Cosa ne pensano i ragazzi e cosa ne pensate, studenti?

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 07 Maggio 2010 18:33 )